Intervista a Gianni Sciessere di Scissere S.n.c.

Intervista a Gianni Sciessere di Scissere S.n.c.

Intervista a Gianni Sciessere – Come nasce un amore 

Oggi abbiamo intervistato Gianni Sciessere della Sciessere S.n.c. - Restauri e ridipinture (San Stino di Livenza), ne è emersa una piacevolissima chiacchierata su valori ed etica nel mondo del lavoro. La passione per la sua attività ci ha coinvolto e portato nella sua realtà imprenditoriale. Ma chi è Gianni Sciessere?

 

Da quarantacinque anni Gianni si occupa di Restauro architettonico e ridipinture di facciate, un’attività che negli  ultimi tempi ha sempre chiuso con il segno più, grazie anche alla sua visione aziendale e alla voglia di investire.

Insieme alla figlia, gestisce tredici persone, tra soci e dipendenti, e ogni giorno si occupa delle sue piattaforme. Sì, perché tale è la cura che Gianni dedica alle sue attrezzature da considerare anche loro delle “figlie”. Una realtà imprenditoriale da prendere a modello.

Quante attrezzature possiedi a oggi?

A oggi posseggo diciassette piattaforme di diverse tipologie, tutte scelte con attenzione a seconda della lavorazione da svolgere e tutte tenute benissimo. Nel mio lavoro è importante arrivare velocemente sulle pareti esterne, superando ostacoli come muretti e giardini. I ragni, ad esempio, sono perfetti in presenza di giardini, perché possono essere spostati senza danneggiare la componente verde. Proprio la mia passione per questo lavoro mi ha spinto verso la scelta di acquistare le attrezzature che via via mi servivano, un investimento portato avanti negli anni che oggi mi permette di affrontare senza timori le sfide future. Ho sempre preferito acquistare e non noleggiare, io e i miei ragazzi trattiamo con cura ogni piattaforma: le teniamo pulite, le dipingiamo regolarmente e le trasportiamo con i nostri camion. Quando investi vuol dire che ci tieni a quello che fai! Una scelta che oggi ripaga ogni sforzo fatto nel passato, le piattaforme mi consentono infatti di essere competitivo sul mercato, in quanto riduco i costi (tempi e manodopera) e i rischi. In questo periodo mi contattato molti amministratori di condominio, ma quello che mi ha sorpreso è che le persone stesse hanno preso a telefonarmi direttamente, perché preferiscono realizzare le ridipinture con delle piattaforme piuttosto che installando dei ponteggi, con le PLE riesco a garantire un servizio più veloce e più sicuro. All’inizio compravo solo attrezzature nuove, poi ho capito che anche nell’usato potevano trovare prodotti validi. Cerco di scegliere sempre il meglio per la mia azienda, sia che si tratti di un pennello sia che tratti di una piattaforma.

Dove hai conosciuto Nolves?

Da trent’anni, ogni anno frequento la fiera di Bologna SAIE, un rappresentante mi aveva parlato di loro e sono andato a trovarli in fiera, successivamente mi sono recato anche presso la loro sede di Venezia per vedere come lavoravano. Risultato: da quattro anni mi affido a loro per i miei acquisti, oggi come oggi non mi rivolgerei ad altri. Nolves è una realtà fatta di giovani, che hanno scelto di fondare la propria attività sulla fiducia e sull’onesta nei confronti del cliente. Hanno una vasta gamma di piattaforme tra cui scegliere, gli uffici sono accoglienti e l’officina ordinata e pulita con meccanici disponibili. Ogni volta che ho avuto una necessità hanno sempre risposto con apertura alle mie richieste e fatto in modo da trovare la soluzione giusta per me, a un prezzo equilibrato. Da loro ho acquistato dei macchinari a batteria che mi hanno soddisfatto molto in quanto non fanno rumore e sono veloci, fino ad arrivare a un’ importante semovente diesel da 40m. Il nostro è sempre stato un rapporto di affidabilità reciproca e chiarezza nelle relazioni. Denis, il mio commerciale di riferimento, oramai mi conosce molto bene. Io credo che per loro sia tempo di fare il salto di qualità.